Percorsi Integrati

Percorsi integrati: psicoterapia e musicoterapia

Quando il suono diventa parola e la parola diventa suono…

Il nostro Centro propone dei percorsi innovativi e sperimentali in cui la psicoterapia e la musicoterapia si integrano assieme per creare un intervento terapeutico a più “voci”.
I percorsi che realizziamo vengono personalizzati in base alla richiesta ed ai bisogni di ogni persona, coppia, gruppo.
La particolarità dei percorsi integrati consiste proprio nel fatto che essi si avvalgono di due diverse professionalità e metodologie, che integrate permettono una maggior facilità di espressione e di esplorazione delle dinamiche interne della persona, in tempi relativamente brevi.
Tutti i percorsi che proponiamo condividono questi principi: accoglienza, semplicità, autenticità e rispetto.

Percorsi proposti

Un percorso innovativo che mette al centro la coppia per sostenerla ed aiutarla nella crescita, nel dialogo e nell’affrontare o prevenire i momenti di difficoltà e di conflitto. Durante il percorso verranno utilizzate tecniche psicoterapiche e musicoterapiche di improvvisazione musicale e di rielaborazione verbale e non verbale.

Io sento, tu senti, noi sentiamo: un percorso di accompagnamento alla nascita per i neo genitori in questo meraviglioso momento di trasformazione della mamma, del bambino, della coppia e successivamente incontri post parto per supportare i genitori nel loro nuovo ruolo. Il percorso ha come obiettivo quello di esplorare e rendere consapevoli emozioni e sensazioni attraverso la musicoterapia improvvisativa, l’ascolto e le tecniche psicoterapeutiche.

Un percorso innovativo e sperimentale che, attraverso tecniche musicoterapiche, psicoterapiche e supporto psicologico mette al centro le sensazioni e le emozioni dell’adolescente, sostenendolo in questo importante momento di cambiamento e trasformazione.

Prerequisiti per i percorsi integrati

Per poter partecipare ai percorsi integrati non è necessaria alcun tipo di competenza musicale, vocale e strumentale. Il suono e gli strumenti, utilizzati anche in modo non convenzionale, permettono a tutti di comunicare ciò che sentono e di esprimersi.