Benvenuti al Centro Euphrasia
“Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima.”
(José Saramago)
Il centro Euphrasia nasce nel 2018 dal desiderio e dalla volontà di due professioniste di creare un luogo in cui poter unire operativamente due “terapie”, la psicoterapia e la musicoterapia.
Esse sono in parte diverse nei metodi di lavoro, ma accomunate tra loro da un approccio e da una visione comune e condivisa sia della persona, che della società attuale. Nel nostro lavoro riteniamo fondamentale valorizzare e accompagnare l’individuo alla scoperta di ciò che di “prezioso” è già presente dentro di lui.
Il nome del nostro Centro prende origine dalla pianta “Euphrasia officinalis” da sempre utilizzata come rimedio per la cura degli occhi e largamente diffusa nei nostri territori. L’etimologia del nome deriva dal greco “eu” bene e “phren” mente, traducibile con l’espressione “buona mente”.
Abbiamo scelto questo fiore per evidenziare l’importanza reale e simbolica che hanno gli occhi e lo sguardo all’interno della relazione terapeutica e nell’incontro con l’altro fuori da me e dentro di me. Gli occhi sono lo specchio dell’anima e sono parte integrante della relazione e della comunicazione verbale e non verbale.
Il nostro Team
Siamo una psicologa psicoterapeuta e una musicoterapeuta, didatta della musica, abitiamo nella zona di Trento e operiamo sia in provincia di Trento che fuori provincia. Oltre a condividere i nostri interessi in ambito professionale, entrambe amiamo vivere e stare nelle relazioni in modo vero ed autentico.
Nel nostro lavoro utilizziamo un approccio dinamico ed analitico verso la persona e lo integriamo con le nostre esperienze di vita e con la nostra formativa “cassetta degli attrezzi”.